Organigramma

Organigramma

L'ultima modifica all'organizzazione interna del Dipartimento della Protezione Civile è in vigore dal 15 giugno 2021 ed è intervenuta con un decreto del Segretario generale firmato il 28 aprile 2021 con cui è stato anche abrogato il precedente decreto.

Il Dipartimento si articola in Uffici e Servizi. Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento operano il Servizio di segreteria del Capo Dipartimento, il Servizio relazioni e attività internazionali, il Servizio pianificazione strategica, controllo interno e trasparenza, l'Ufficio stampa del Dipartimento. Nell'esercizio delle sue funzioni, il Capo del Dipartimento si avvale di un Dirigente di prima fascia con compiti di consulenza, studio e ricerca.

Al fine di evitare soluzioni di continuità nell’esercizio di coordinamento del Servizio Nazionale e di direzione del Dipartimento, il Vice Capo del Dipartimento sostituisce il Capo del Dipartimento nei suoi compiti e responsabilità in caso di assenza, vacanza o impedimento, esercitando specifiche funzioni direttamente delegate dal Capo Dipartimento.

L'Ufficio del Direttore operativo per il coordinamento delle emergenze supporta il Capo Dipartimento nel coordinamento e nella direzione unitaria delle attività in emergenza.

L’Ufficio per il coordinamento dell’attività giuridica, legislativa e del contenzioso supporta il Capo Dipartimento nell'esercizio delle funzioni di coordinamento dell'azione di previsione, prevenzione, contrasto e superamento dell'emergenza.

Il Dipartimento comprende altri sei uffici, articolati in servizi: l’Ufficio I – Volontariato e risorse del Servizio Nazionale; l’Ufficio II – Attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi; l’Ufficio III – Pianificazione e interventi infrastrutturali d’emergenza; l’Ufficio IV – Attività per il superamento dell'emergenza; l’Ufficio V – Risorse umane e strumentali e servizi generali di funzionamento; l’Ufficio VI – Amministrazione e bilancio.
 

  • Servizio di segreteria del Capo del Dipartimento
  • Servizio relazioni e attività internazionali
  • Servizio pianificazione strategica, controllo interno e trasparenza
  • Ufficio stampa del Dipartimento
  • Unità organizzativa competente nelle funzioni connesse al PNRR
  • Dirigente di prima fascia con compiti di consulenza, studio e ricerca
  • Servizio comunicazione e cultura della protezione civile
  • Servizio pianificazione di protezione civile e attività esercitative
  • Servizio supporto operativo per l’emergenza
  • Servizio Sala Situazione Italia e Centro Operativo EMergenze Marittime –COEMM
  • Servizio Centro Operativo Aereo Unificato - COAU
  • Servizio Mobilità e servizi essenziali
  • Servizio attività giuridica e legislativa
  • Servizio del contenzioso
  • Servizio Volontariato 
  • Servizio risorse e strutture di pronto impiego nazionali e territoriali
  • Servizio risorse sanitarie
  • Servizio telecomunicazioni di emergenza
  • Centro Funzionale Centrale
  • Servizio rischio sismico
  • Servizio rischio vulcanico
  • Servizi rischi ambientali, antropici e da incendi boschivi
  • Servizio rischio idraulico, idrogeologico, costiero e da deficit idrico
  • Servizio insediamenti abitativi d'emergenza
  • Servizio strutture scolastiche ed universitarie d'emergenza
  • Servizio continuità territoriale in emergenza
  • Servizio superamento dell'emergenza
  • Servizio rilievo del danno
  • Servizio gestioni rientrate in ordinario
  • Servizio gestione del personale
  • Servizio sistemi informativi e di comunicazione
  • Servizio gestione attività generali di funzionamento
  • Servizio formazione
  • Servizio bilancio, programmazione e affari finanziari
  • Servizio politiche contrattuali e convenzioni
  • Servizio trattamento economico