Informativa sul trattamento dei dati personali

Il servizio di Contact Center del Dipartimento è affidato  alla Cooperativa Sociale Integrata aCapo, aggiudicataria della procedura di gara mediante Appalto Specifico nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA) per la fornitura di un servizio di contact center in outsourcing per il Dipartimento della protezione civile.

Titolare e Responsabile del trattamento. Il Titolare del trattamento dei dati è la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione civile con sede legale in Via Ulpiano 11, 00193 Roma, protezionecivile@pec.governo.it. Il personale del Dipartimento della protezione civile può venire a conoscenza dei dati raccolti nell'ambito del progetto Contact Center, qualora ciò sia funzionale al perseguimento delle finalità del trattamento. Responsabile incaricato del trattamento dei dati è aCapo Società Cooperativa Sociale Integrata (email ufficio.privacy@acapo.it), con sede legale in Via Santa Domingo 6A, Pomezia.

Finalità di trattamento. I dati personali, compresi quelli particolari, forniti dall’interessato al Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile, in orario di apertura del servizio (Lun-Sab, 8-20) o in caso di apertura straordinaria, saranno utilizzati per i servizi informativi e di assistenza richiesti sia in relazione a tematiche di protezione civile di competenza del Dipartimento sia in relazione a tematiche di competenza di altre amministrazioni oggetto della segnalazione. Tali dati sono trattati ai sensi del “Regolamento Ue 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali”, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), e del decreto legislativo 196/2003, revisionato dal decreto legislativo 101/2018. La comunicazione di dati particolari da parte dell’interessato è trattata dal titolare unicamente nel caso in cui siano conferiti per tutelare interessi vitali dell’interessato stesso o di un’altra persona fisica incapace di esprimere il proprio consenso (art. 9, comma 2 c GDPR) e per motivi di interesse pubblico rilevante (art. 9, comma 2 g GDPR). I dati possono inoltre essere trattati in forma aggregata e anonima per finalità statistiche.

Modalità di trattamento. Il trattamento dei dati personali, compresi quelli particolari, acquisiti tramite il Servizio di Contact Center è effettuato attraverso procedure informatizzate, nei modi e nei limiti necessari a perseguire le predette finalità. In particolare le conversazioni telefoniche saranno registrate con strumenti informatizzati. Durante la conversazione, l'utente  sarà preventivamente avvisato dell’avvio della registrazione attraverso una sintetica nota informativa resa in formato audio, che espressamente rinvierà alla presente informativa dettagliata pubblicata sul sito internet. La prosecuzione della chiamata a seguito dell'ascolto dell'utente dell'informativa audio sottintende il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali forniti all'operatore.

I dati possono essere comunicati in forma aggregata e anonima ad altri Enti pubblici per l’esecuzione del Servizio richiesto e ad altri soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria per finalità di protezione civile e di pubblica utilità.

Conferimento dei dati e rifiuto. Il conferimento dei dati personali (nome, cognome e modalità per essere ricontattati) è obbligatorio per l'erogazione del Servizio di Contact Center. Il mancato conferimento esclude l’esecuzione del Servizio richiesto.

Conservazione dei dati. I dati relativi alle richieste degli interessati sono conservati in formato digitale, all’interno della piattaforma di ticketing adottata dal Titolare ed erogata dal Responsabile, per il tempo necessario al perseguimento delle finalità. I dati saranno ulteriormente conservati per un periodo di 10 anni per ottemperare ad eventuali richieste di accesso e per la difesa in sede giudiziaria. Lettere e Pec sono conservati anche in formato cartaceo presso la sede del Dipartimento della protezione civile di Via Ulpiano 11, 00193 Roma.

Diritti dell’interessato. Gli utenti possono esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17 e 18 del Regolamento Ue n.679 del 2016 che prevede, tra gli altri, quello di ottenere la cancellazione, la rettifica, l'aggiornamento, la limitazione al trattamento dei dati. Tali diritti possono essere esercitati rivolgendosi al Titolare o al Responsabile del trattamento attraverso la casella dati.contactcenter@protezionecivile.it.

Responsabile della protezione dei dati RPD. Il responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare è l’avv. Eugenio Cipolla con recapito in Via Ulpiano 11, 00193 Roma. Per eventuali comunicazioni al responsabile è possibile utilizzare i seguenti contatti:
e-mail PEC: protezionecivile@pec.governo.it
e-mail: responsabileprotezionedatidpc@protezionecivile.it

Responsabile incaricato del trattamento dei dati è aCapo Società Cooperativa Sociale Integrata (email ufficio.privacy@acapo.it), nella persona del suo rappresentante legale pro-tempore, con sede legale in Via Antonino Pio, 40 – 00145 Roma.

Reclamo all’Autorità Garante. Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo ai seguenti recapiti: Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 Roma, Fax: (+39) 06.69677.3785, Centralino telefonico: (+39) 06.696771, E-mail: garante@gpdp.it