Accordi stipulati dall'amministrazione

In questa sezione sono disponibili le convenzioni e gli accordi stipulati dal Dipartimento della Protezione Civile con università, istituti e centri di ricerca scientifica, enti e amministrazioni, organizzazioni di volontariato. Queste collaborazioni hanno l'obiettivo di assicurare il necessario supporto alla realizzazione delle attività di competenza del Servizio Nazionale della Protezione Civile e riguardano, in particolare, lo sviluppo di strumenti, modelli e progetti per la previsione e la prevenzione dei rischi, la lotta attiva agli incendi boschivi, il potenziamento delle strutture di protezione civile sul territorio, gli interventi all'estero, la diffusione della conoscenza della protezione civile, la formazione e la comunicazione.

Per ogni atto sono riportati, oltre all’ambito tematico, il soggetto con cui il Dipartimento ha stipulato l’accordo o la convenzione e il suo codice fiscale o partita iva, l’argomento, la data di stipula, la data di scadenza, l’eventuale importo e l'ufficio del Dipartimento che ne è responsabile.

La sezione ha l’obiettivo di rendere pubblici gli accordi e le convenzioni stipulati dal Dipartimento della Protezione Civile, in linea con il principio di trasparenza e con le disposizioni introdotte dal decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016.

Questa sezione viene aggiornata due volte l'anno, a marzo e a settembre.