notizia28 gennaio 2026

PNRR, on line la nuova versione del manuale operativo per la realizzazione degli interventi

Il documento fornisce informazioni e istruzioni alle Amministrazioni attuatrici

PNRR - In evidenza

Dare informazioni pratiche e istruzioni operative alle Amministrazioni attuatrici, per la realizzazione degli interventi di competenza del Dipartimento della Protezione Civile finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). E’ l’obiettivo della nuova versione del manuale operativo pubblicato nella pagina Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co), approvato con il decreto del Capo del Dipartimento del 27 novembre 2025.

La nuova versione del manuale sostituisce quella precedente, approvata con il decreto del Capo del Dipartimento del 7 luglio 2023, che resta comunque disponibile negli allegati della pagina. 

Il manuale dà indicazioni sugli elementi essenziali di cui tener conto per l’attuazione degli investimenti, con particolare riferimento ai requisiti e alle condizionalità del PNRR da rispettare nella fase di stesura preliminare, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, di convenzioni e accordi con le Amministrazioni e i soggetti attuatori. Il documento fornisce anche dettagli per ogni atto o provvedimento funzionale all’attuazione del singolo progetto da parte dei soggetti attuatori e realizzatori.

Sono fornite, inoltre, indicazioni operative per le attività di monitoraggio e controllo degli interventi e  una sintesi dei principi fondamentali e delle priorità trasversali PNRR. Su queste tematiche specifiche, infine, negli allegati, sono ricomprese istruzioni di dettaglio, come ad esempio le istruzioni operative per le attività di controllo e le istruzioni per l’applicazione e la verifica di principi trasversali.