{"componentChunkName":"component---src-templates-sezione-con-anticipazioni-template-it-jsx","path":"/it/dipartimento/amministrazione-trasparente/","result":{"data":{"node":{"field_categoria_primaria":"sezione","title":"Amministrazione trasparente","field_streaming_homepage":false,"field_agenda":false,"field_titolo_esteso":"Amministrazione trasparente","field_data":"2020-11-05T15:49:55+01:00","drupal_internal__nid":398,"field_titolo_sezione_accordion":null,"field_id_contenuto_originale":399,"field_box_primo_piano_immagine":false,"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/"},"body":null,"field_abstract":null,"relationships":{"field_immagine_dettaglio":null,"field_immagine_anteprima":null,"field_sottodominio":{"name":"Portale"},"field_riferimento_traduzione":{"fields":{"slug":"/sezione-con-anticipazioni/transparent-administration/"}},"field_accordion":[{"field_titolo":"Disposizioni generali","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Dati generali che riguardano l'Amministrazione, la maggior parte dei quali pubblicata sul sito web del Governo. (art. 10 e 12 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016)

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Dati generali che riguardano l'Amministrazione, la maggior parte dei quali pubblicata sul sito web del Governo. (art. 10 e 12 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016)

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Pubblichiamo in questa pagina il link al Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il link al Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza sul sito del Governo.

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza sul sito del Governo.

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Pubblichiamo in questa pagina gli atti generali relativi all’organizzazione e alle attività della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli atti amministrativi generali del Governo, i documenti di programmazione strategico-gestionale, eventuali collegamenti a Statuti e Leggi regionali e il Codice disciplinare e il Codice di condotta.

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Pubblichiamo in questa pagina gli atti generali relativi all’organizzazione e alle attività della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli atti amministrativi generali del Governo, i documenti di programmazione strategico-gestionale, eventuali collegamenti a Statuti e Leggi regionali e il Codice disciplinare e il Codice di condotta.

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del Sito del Governo con tutte le informazioni relative agli oneri informativi per cittadini ed imprese.

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del Sito del Governo con tutte le informazioni relative agli oneri informativi per cittadini ed imprese.

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Informazioni che riguardano l'organizzazione del Dipartimento della Protezione Civile, una parte delle quali è pubblicata sul sito web del Governo. (articoli 13 e 14 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016)

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Informazioni che riguardano l'organizzazione del Dipartimento della Protezione Civile, una parte delle quali è pubblicata sul sito web del Governo. (articoli 13 e 14 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016)

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del Sito del Governo con le informazioni relative ai titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Rimandiamo inoltre gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici.

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del Sito del Governo con le informazioni relative ai titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Rimandiamo inoltre gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici.

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Dalla sezione “Organigramma” di questo Sito è possibile conoscere l’articolazione e le competenze di ciascun ufficio. Nella pagina sono pubblicati, inoltre, i nomi dei direttori e dirigenti responsabili dei singoli uffici e servizi. Le informazioni sono disponibili anche in formato grafico.

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Vai all'Organigramma

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Dalla sezione “Organigramma” di questo Sito è possibile conoscere l’articolazione e le competenze di ciascun ufficio. Nella pagina sono pubblicati, inoltre, i nomi dei direttori e dirigenti responsabili dei singoli uffici e servizi. Le informazioni sono disponibili anche in formato grafico.

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Vai all'Organigramma

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Pubblichiamo i collegamenti alla pagina Organigramma di questo Sito con numeri di telefono e le caselle di posta elettronica degli uffici e servizi dell'Amministrazione e il collegamento alla pagina con la casella di posta elettronica certificata del Dipartimento.

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Vai all'Organigramma

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Pubblichiamo i collegamenti alla pagina Organigramma di questo Sito con numeri di telefono e le caselle di posta elettronica degli uffici e servizi dell'Amministrazione e il collegamento alla pagina con la casella di posta elettronica certificata del Dipartimento.

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Vai all'Organigramma

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Le informazioni relative ai consulenti e ai collaboratori del Dipartimento della Protezione Civile, come previsto dall'art. 15 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016. 

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Le informazioni relative ai consulenti e ai collaboratori del Dipartimento della Protezione Civile, come previsto dall'art. 15 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016. 

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Pubblichiamo in questa pagina le informazioni relative ai consulenti e ai collaboratori del Dipartimento della Protezione Civile, come previsto dall'art. 15 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016. In particolare sono pubblicatii:

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- gli incarichi a dipendenti e soggetti esterni alla Presidenza del Consiglio dei Ministri come previsto dal decreto legislativo n. 303/1999;
\n- i rapporti di collaborazione ai sensi dell'art. 53, comma 14, del decreto Legislativo n. 165/2001;
\n- gli incarichi per prestazioni professionali, conferiti ai sensi dell'art. 48 del Dpcm del 22 novembre 2010.

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Pubblichiamo in questa pagina le informazioni relative ai consulenti e ai collaboratori del Dipartimento della Protezione Civile, come previsto dall'art. 15 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016. In particolare sono pubblicatii:
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Le informazioni relative al personale, la maggior parte delle quali è pubblicata sul sito web del Governo nella sezione Amministrazione trasparente. (articoli 15 e 16 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016).

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Codice disciplinare e codice di condotta

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Le informazioni relative al personale, la maggior parte delle quali è pubblicata sul sito web del Governo nella sezione Amministrazione trasparente. (articoli 15 e 16 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016).

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Codice disciplinare e codice di condotta

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni sui titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni sui titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice.

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Pubblichiamo in questa pagina il link al Sito del Governo con le informazioni relative ai titolari di incarichi dirigenziali.

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Pubblichiamo in questa pagina il link al Sito del Governo con le informazioni relative ai titolari di incarichi dirigenziali.

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Pubblichiamo in questa pagina il link al Sito del Governo con le informazioni relative ai dirigenti cessati della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il link al Sito del Governo con le informazioni relative ai dirigenti cessati della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative alle sanzioni per la mancata comunicazione dei dati.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative alle sanzioni per la mancata comunicazione dei dati.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative alla Dotazione organica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative alla Dotazione organica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative al Personale non a tempo indeterminato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative al Personale non a tempo indeterminato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative ai Tassi di assenza del Personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative ai Tassi di assenza del Personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative agli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti pubblici della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative agli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti pubblici della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative alle Procedure di mobilità per il personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative alle Procedure di mobilità per il personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative alla Contrattazione collettiva del personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative alla Contrattazione collettiva del personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative alla Contrattazione integrativa del personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative alla Contrattazione integrativa del personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative all'Organismo di valutazione delle Performance della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative all'Organismo di valutazione delle Performance della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Informazioni relative ai bandi di concorso per il reclutamento di personale presso l'amministrazione. (art. 19 del decreto legislativo n. 33/2013).

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Informazioni relative ai bandi di concorso per il reclutamento di personale presso l'amministrazione. (art. 19 del decreto legislativo n. 33/2013).

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Questa pagina è dedicata ai bandi di concorso e agli avvisi di selezione per reclutare personale. La pubblicazione di queste informazioni è stata introdotta dall'art. 54 del decreto legislativo n. 82/2005, ripresa dall'art. 19 del decreto legislativo n. 33/2013, modificato poi dall'art.18 del decreto legislativo n. 97/2016:

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Pubblichiamo l'elenco degli avvisi di incarichi di collaborazione attivi:

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Si comunica che il termine per il conferimento degli incarichi di collaborazione di cui agli avvisi pubblicati sul Portale inPA in data 14 dicembre 2022, previsto per il 14 febbraio 2023, è prorogato al 14 marzo 2023

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Questa pagina è dedicata ai bandi di concorso e agli avvisi di selezione per reclutare personale. La pubblicazione di queste informazioni è stata introdotta dall'art. 54 del decreto legislativo n. 82/2005, ripresa dall'art. 19 del decreto legislativo n. 33/2013, modificato poi dall'art.18 del decreto legislativo n. 97/2016:

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Pubblichiamo l'elenco degli avvisi di incarichi di collaborazione attivi:

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Si comunica che il termine per il conferimento degli incarichi di collaborazione di cui agli avvisi pubblicati sul Portale inPA in data 14 dicembre 2022, previsto per il 14 febbraio 2023, è prorogato al 14 marzo 2023

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I dati e le informazioni relative alla misurazione e valutazione della performance dei dirigenti, all'ammontare complessivo dei premi e al benessere organizzativo dell'Amministrazione. (art. 20 del d.lgs 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n. 97/2016).

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I dati e le informazioni relative alla misurazione e valutazione della performance dei dirigenti, all'ammontare complessivo dei premi e al benessere organizzativo dell'Amministrazione. (art. 20 del d.lgs 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n. 97/2016).

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Pubblichiamo il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative al Sistema di misurazione e valutazione della performance della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative al Sistema di misurazione e valutazione della performance della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo i collegamenti al Sito del Governo con le informazioni relative al Piano della Performance della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo i collegamenti al Sito del Governo con le informazioni relative al Piano della Performance della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative all’ammontare complessivo dei premi spettanti ai dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo il collegamento al Sito del Governo con le informazioni relative all’ammontare complessivo dei premi spettanti ai dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo il collegamenti al Sito del Governo con i dati relativi ai premi spettanti ai dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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Pubblichiamo il collegamenti al Sito del Governo con i dati relativi ai premi spettanti ai dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

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I dati relativi agli enti controllati dall'amministrazione. (art. 22 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016 e Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 dell'Autorità nazionale anticorruzione).

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I dati relativi agli enti controllati dall'amministrazione. (art. 22 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016 e Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 dell'Autorità nazionale anticorruzione).

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Non ci sono enti pubblici vigilati dal Dipartimento della Protezione Civile

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Pubblichiamo in questa pagina, come previsto dall'art. 22 del decreto legislativo n. 33/2013, l'elenco degli enti di diritto privato in controllo dell'amministrazione con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate.

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Nome ente: Fondazione Eucentre (European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering)
Funzioni e attività: consulenza tecnica e scientifica nel settore dell’ingegneria sismica, anche in collaborazione con altri Centri di Competenza, con particolare riguardo agli aspetti connessi alla valutazione e riduzione del rischio sismico. Sviluppo di progetti specifici, sperimentali e numerici, per la verifica e la validazione di linee guida e documenti normativi nel settore dell’ingegneria sismica. Sviluppo di progetti specifici per la verifica di tecnologie e materiali da utilizzarsi per la riduzione del rischio sismico. Coordinamento e sviluppo delle attività di formazione, anche a livello internazionale, con il coinvolgimento di altre università ed istituzioni. Cooperazione nell’organizzazione di corsi e dispense, nonché nella stampa e diffusione di manuali e documenti. Collaborazione alle attività di sviluppo e manutenzione di data base e scenari sismici di interesse per la protezione civile.
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Nome ente: Fondazione CIMA (Fondazione Centro Interuniversitario di Monitoraggio Ambientale)
Funzioni e attività: attività di sviluppo della conoscenza, anche in collaborazione con altri Centri di Competenza, ovvero coordinando altri soggetti tecnico-scientifici, nei settori della dinamica dell'atmosfera e del mare, dell'idrometeorologia, dell'idrologia e dell'idraulica, della valutazione e gestione dei rischi naturali e di origine antropica e industriale, del rischio da incendi in zona boschiva e rurale e del rischio da territori inquinati, sia per quanto riguarda il territorio e l’ambiente italiano sia per quanto riguarda le attività di supporto tecnico e scientifico alle attività internazionali in materia di rischio delle popolazioni ai fini di protezione civile. Attività necessarie all’adeguamento, manutenzione e potenziamento dei sistemi di raccolta, trattamento e visualizzazione delle informazioni idropluviometriche e dei sistemi previsionali speditivi finalizzati alle attività di sorveglianza meteo idrologica in tempo reale già esistenti presso il Dipartimento, nonché la loro estensione a tutto il territorio nazionale. Attività di affiancamento ed assistenza tecnico-scientifica, nonché anche operativa, per la realizzazione e la gestione sia della Rete Radar Meteorologica Nazionale e del Centro Funzionale Centrale che del sistema di previsione giornaliero della predisposizione del territorio nazionale all'innesco degli incendi boschivi ed in zona rurale promosso dal Dipartimento anche nell'ambito dalla Commissione Grandi Rischi. Attività di affiancamento ed assistenza tecnica e scientifica, nonché operativa, per la realizzazione del settore rischio industriale nei centri funzionali multi rischio. Formazione ed assistenza alla formazione di personale del Dipartimento e delle Regioni. Attività di ricerca applicata e assistenza tecnico-scientifica per gli aspetti giuridici connessi alla responsabilità di protezione civile nella gestione dei diversi rischi.

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Nome ente: Fondazione RETURN (Multi- Risk sciEnce for resilienT commUnities underR a changiNg climate
Funzioni e attività: la Fondazione, costituita in data 22.09.2022, agisce come soggetto attuatore (\"HUB\") per la realizzazione del Programma di Ricerca di cui al Decreto Direttoriale del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 341 del 15 marzo 2022 e ss.mm.ii., con specifico riferimento alla tematica dei \"Rischi ambientali, naturali e antropici\".
Ha la finalità generale di promuovere la ricerca scientifica, mirata al raggiungimento di una migliore comprensione dei rischi ambientali, naturali e antropici, nonché delle relazioni fra attività antropiche ed effetti ambientali, al miglioramento delle tecniche di previsione dei rischi e di prevenzione e mitigazione dei loro effetti sull'ambiente, nonché della capacità di adattamento dei sistemi.
Le attività della Fondazione contribuiscono allo sviluppo di una filiera che, partendo dalla ricerca di frontiera, arriva fino allo sviluppo tecnologico di prodotti e di servizi finali.
Tali attività sono in coerenza con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della ricerca.
Nell'ambito della sua generale finalità istituzionale, la Fondazione ha come scopo particolare quello di agire come soggetto attuatore (“Hub\") per la realizzazione del Programma di Ricerca di cui al Decreto Direttoriale del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 341 del 15 marzo 2022 e ss.mm.ii., concernente ľavviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione di \"Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3, finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU e con specifico riferimento alla tematica dei “Rischi ambientali, naturali e antropici”.
Come tale, la Fondazione è responsabile dell’avvio, dell'attuazione e della gestione del corrispondente Partenariato Esteso.
Per il raggiungimento dei propri scopi istituzionali, la Fondazione coordina e finanzia attività finalizzate: alla creazione e/o al rinnovamento/ammodernamento di infrastrutture e laboratori di ricerca; alla realizzazione e allo sviluppo di programmi e attività di ricerca e sviluppo tecnologico, anche con il coinvolgimento di soggetti privati; alla realizzazione di programmi di formazione scientifica e tecnologica nelle materie concernenti le proprie finalità, in sinergia con università e imprese, mirati in particolar modo a ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dalle Università.

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Pubblichiamo in questa pagina, come previsto dall'art. 22 del decreto legislativo n. 33/2013, l'elenco degli enti di diritto privato in controllo dell'amministrazione con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate.

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Nome ente: Fondazione Eucentre (European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering)
\r\nFunzioni e attività: consulenza tecnica e scientifica nel settore dell’ingegneria sismica, anche in collaborazione con altri Centri di Competenza, con particolare riguardo agli aspetti connessi alla valutazione e riduzione del rischio sismico. Sviluppo di progetti specifici, sperimentali e numerici, per la verifica e la validazione di linee guida e documenti normativi nel settore dell’ingegneria sismica. Sviluppo di progetti specifici per la verifica di tecnologie e materiali da utilizzarsi per la riduzione del rischio sismico. Coordinamento e sviluppo delle attività di formazione, anche a livello internazionale, con il coinvolgimento di altre università ed istituzioni. Cooperazione nell’organizzazione di corsi e dispense, nonché nella stampa e diffusione di manuali e documenti. Collaborazione alle attività di sviluppo e manutenzione di data base e scenari sismici di interesse per la protezione civile.
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Nome ente: Fondazione CIMA (Fondazione Centro Interuniversitario di Monitoraggio Ambientale)
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Nome ente: Fondazione RETURN (Multi- Risk sciEnce for resilienT commUnities underR a changiNg climate
\r\nFunzioni e attività: la Fondazione, costituita in data 22.09.2022, agisce come soggetto attuatore (\"HUB\") per la realizzazione del Programma di Ricerca di cui al Decreto Direttoriale del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 341 del 15 marzo 2022 e ss.mm.ii., con specifico riferimento alla tematica dei \"Rischi ambientali, naturali e antropici\".
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\r\nCome tale, la Fondazione è responsabile dell’avvio, dell'attuazione e della gestione del corrispondente Partenariato Esteso.
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Pubblichiamo di seguito l'elenco degli enti pubblici controllati dal Dipartimento della Protezione Civile

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Nome ente: Consorzio interuniversitario Reluis
Funzioni e attività: supporto alle attivita di gestione tecnica dell'emergenza, in particolare per quanto riguarda le valutazioni di danno e agibilità post-sismica di edifici e infrastrutture strategiche o rilevanti per le conseguenze del loro collasso. Supporto alle attività connesse ai programmi di prevenzione sismica. Attività di sviluppo della conoscenza, anche in collaborazione con altri Centri di Competenza, ovvero coordinando altri soggetti tecnico-scientifici per la definizione, organizzazione e sviluppo di programmi di studio e ricerca integrati a livello nazionale, con il coinvolgimento di Università, enti di ricerca e privati, nel settore dell’ingegneria sismica. Sviluppo di documenti pre – normativi relativi a tipi strutturali non ancora considerati nelle norme. Assistenza alla redazione di norme tecniche. Collaborazione alle attività di formazione, comunicazione e divulgazione sui temi della vulnerabilità, esposizione e rischio sismico.

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Pubblichiamo di seguito l'elenco degli enti pubblici controllati dal Dipartimento della Protezione Civile

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Nome ente: Consorzio interuniversitario Reluis
\r\nFunzioni e attività: supporto alle attivita di gestione tecnica dell'emergenza, in particolare per quanto riguarda le valutazioni di danno e agibilità post-sismica di edifici e infrastrutture strategiche o rilevanti per le conseguenze del loro collasso. Supporto alle attività connesse ai programmi di prevenzione sismica. Attività di sviluppo della conoscenza, anche in collaborazione con altri Centri di Competenza, ovvero coordinando altri soggetti tecnico-scientifici per la definizione, organizzazione e sviluppo di programmi di studio e ricerca integrati a livello nazionale, con il coinvolgimento di Università, enti di ricerca e privati, nel settore dell’ingegneria sismica. Sviluppo di documenti pre – normativi relativi a tipi strutturali non ancora considerati nelle norme. Assistenza alla redazione di norme tecniche. Collaborazione alle attività di formazione, comunicazione e divulgazione sui temi della vulnerabilità, esposizione e rischio sismico.

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Pubblichiamo, come previsto dall'art. 22 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016, in allegato le rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti fra l'Amministrazione e gli enti controllati/vigilati

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Pubblichiamo, come previsto dall'art. 22 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016, in allegato le rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti fra l'Amministrazione e gli enti controllati/vigilati

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Le informazioni e i dati alle attività e ai procedimenti dell'amminsitrazione come previsto dall'art. 35 del decreto legislativo 33/2013 novellato dal decreto legislativo 97/2016.

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Pubblichiamo il link alla pagina del sito internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri in cui è reperibile la mappatura della tipologia dei procedimenti del Dipartimento.

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Servizio Gestione del Personale (per le attività di competenza del Servizio)
\nTel. 06 68202980
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Servizio Gestione del Personale (per le attività di competenza del Servizio)
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I provvedimenti a cura del Dipartimento della Protezione Civile o che riguardano le materie di protezione civile. 

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I dati e le informazioni relative ai provvedimenti degli organi di indirizzo politico e i provvedimenti dei dirigenti amministrativi ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 33/2013 novellato dal decreto legislativo 97/2016.

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I dati e le informazioni relative ai provvedimenti degli organi di indirizzo politico e i provvedimenti dei dirigenti amministrativi ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 33/2013 novellato dal decreto legislativo 97/2016.

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In questa pagina è disponibile il collegamento alla pagina del sito del Governo in cui sono pubblicati i dati e le informazioni relativi ai provvedimenti degli organi di indirizzo politico della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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In questa pagina è disponibile il collegamento alla pagina del sito del Governo in cui sono pubblicati i dati e le informazioni relativi ai provvedimenti degli organi di indirizzo politico della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo in questa pagina le informazioni e i dati relativi ai provvedimenti dei dirigenti amministrativi dell'amministrazione con particolare riferimento ai provvedimenti dei procedimenti di scelta del contraente e agli accordi stipulati dall'amministrazione

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Pubblichiamo in questa pagina le informazioni e i dati relativi ai provvedimenti dei dirigenti amministrativi dell'amministrazione con particolare riferimento ai provvedimenti dei procedimenti di scelta del contraente e agli accordi stipulati dall'amministrazione

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Procedure di selezione di fornitori di lavori, beni e servizi e contratti. (art.37 del decreto legislativo n. 33/2013).
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Procedure di selezione di fornitori di lavori, beni e servizi e contratti. (art.37 del decreto legislativo n. 33/2013).
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Da maggio 2016 tutti i dati e le informazioni sui contratti relativi alle procedure di affidamento del Dipartimento sono pubblicati nella pagina Bandi e contratti della sezione Amministrazione trasparente del sito www.governo.it

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Clicca qui per accedere ai contratti delle procedure del Dipartimento pubblicati sul sito del Governo

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Clicca qui per accedere ai contratti delle procedure in Convenzione Consip-MEPA del Dipartimento pubblicati sul sito del Governo

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Clicca qui per accedere alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici presente sul sito dell’ANAC

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Clicca qui per accedere ai resoconti della gestione finanziaria dei contratti  al termine della loro esecuzione pubblicati sul sito del Governo

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In questa sezione continuano comunque ad essere disponibili in consultazione tutte le procedure di affidamento del Dipartimento pubblicate sino a maggio 2016.

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Da maggio 2016 tutti i dati e le informazioni sui contratti relativi alle procedure di affidamento del Dipartimento sono pubblicati nella pagina Bandi e contratti della sezione Amministrazione trasparente del sito www.governo.it

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Clicca qui per accedere ai contratti delle procedure del Dipartimento pubblicati sul sito del Governo

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Clicca qui per accedere ai contratti delle procedure in Convenzione Consip-MEPA del Dipartimento pubblicati sul sito del Governo

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Clicca qui per accedere alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici presente sul sito dell’ANAC

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Clicca qui per accedere ai resoconti della gestione finanziaria dei contratti  al termine della loro esecuzione pubblicati sul sito del Governo

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In questa sezione continuano comunque ad essere disponibili in consultazione tutte le procedure di affidamento del Dipartimento pubblicate sino a maggio 2016.

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Gli atti con cui il Dipartimento della Protezione Civile concede sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici a imprese, persone ed enti pubblici e privati. (art. 26 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016).

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Gli atti con cui il Dipartimento della Protezione Civile concede sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici a imprese, persone ed enti pubblici e privati. (art. 26 del decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016).

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Trasferimenti alle Regioni dei fondi previsti dall'art. 11 della legge 77/2009 con i quali sono determinati i criteri e le modalità per la concessione da parte dell’Amministrazione dei contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici a imprese, persone ed enti pubblici e privati. 

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Trasferimenti alle Regioni dei fondi previsti dall'art. 11 della legge 77/2009 con i quali sono determinati i criteri e le modalità per la concessione da parte dell’Amministrazione dei contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici a imprese, persone ed enti pubblici e privati. 

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Pubblichiamo gli atti di concessione da parte dell’Amministrazione di contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici a imprese, persone ed enti pubblici e privati

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Pubblichiamo gli atti di concessione da parte dell’Amministrazione di contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici a imprese, persone ed enti pubblici e privati

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Da gennaio 2014 il bilancio del Dipartimento della Protezione Civile, che è inserito nell'ambito del bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è pubblicato sul sito www.governo.it nella pagina Bilancio di previsione e conto finanziario nella sezione Amministrazione Trasparente. 

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Da gennaio 2014 il bilancio del Dipartimento della Protezione Civile, che è inserito nell'ambito del bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è pubblicato sul sito www.governo.it nella pagina Bilancio di previsione e conto finanziario nella sezione Amministrazione Trasparente. 

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del sito del Governo in cui sono pubblicati i dati e le informazioni relative al bilancio preventivo e consuntivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del sito del Governo in cui sono pubblicati i dati e le informazioni relative al bilancio preventivo e consuntivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del sito del Governo in cui sono pubblicati i dati e le informazioni relative Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del sito del Governo in cui sono pubblicati i dati e le informazioni relative Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

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In questa pagina pubblichiamo i link alla pagina con le informazioni relative al patrimonio immobiliare e ai canoni di locazione e affitto del Dipartimento della Protezione Civile (art. 30 del decreto legislativo 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016).

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In questa pagina pubblichiamo i link alla pagina con le informazioni relative al patrimonio immobiliare e ai canoni di locazione e affitto del Dipartimento della Protezione Civile (art. 30 del decreto legislativo 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016).

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Pubblichiamo in questa pagina le informazioni relative al patrimonio immobiliare del Dipartimento della Protezione Civile.

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In questa sezione pubblichiamo informazioni relative ai servizi erogati dal Dipartimento della protezione civile.

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In questa sezione pubblichiamo informazioni relative ai servizi erogati dal Dipartimento della protezione civile.

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Il Contact Center è un servizio di risposta al cittadino che integra diversi strumenti di contatto: il numero verde 800 840 840, il modulo online \"Scrivi al Contact Center\", a cui si aggiungono l’indirizzo di posta elettronica certificata e la lettera. 

\n

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Se necessario, in situazioni di crisi o di emergenza, è prevista la progressiva estensione del servizio fino a una copertura totale nelle 24 ore, sette giorni su sette. È possibile contattare il Contact Center del Dipartimento anche dall'estero, chiamando il numero 0039 0662289766. Questo servizio è a pagamento. 

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Si ricorda che il Contact Center è un servizio d’informazione per i cittadini e non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso (112, 113, 115,118).

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Dal 1° gennaio 2024 il Servizio di Contact Center è affidato alla Cooperativa Sociale Integrata aCapo che è anche Responsabile del trattamento dei dati personali. La titolarità dei dati resta comunque in capo al Dipartimento della Protezione Civile. In questa pagina è possibile leggere l’Informativa completa sul trattamento dei dati personali.

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Il Contact Center è un servizio di risposta al cittadino che integra diversi strumenti di contatto: il numero verde 800 840 840, il modulo online \"Scrivi al Contact Center\", a cui si aggiungono l’indirizzo di posta elettronica certificata e la lettera. 

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Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Se necessario, in situazioni di crisi o di emergenza, è prevista la progressiva estensione del servizio fino a una copertura totale nelle 24 ore, sette giorni su sette. È possibile contattare il Contact Center del Dipartimento anche dall'estero, chiamando il numero 0039 0662289766. Questo servizio è a pagamento. 

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Si ricorda che il Contact Center è un servizio d’informazione per i cittadini e non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso (112, 113, 115,118).

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Dal 1° gennaio 2024 il Servizio di Contact Center è affidato alla Cooperativa Sociale Integrata aCapo che è anche Responsabile del trattamento dei dati personali. La titolarità dei dati resta comunque in capo al Dipartimento della Protezione Civile. In questa pagina è possibile leggere l’Informativa completa sul trattamento dei dati personali.

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Il Contact Center nasce il 4 luglio 2011 ed è il canale di comunicazione diretta tra il Dipartimento della Protezione Civile e i cittadini in situazione ordinaria, di criticità o di emergenza. II servizio è a disposizione di chiunque desideri ricevere informazioni o fare segnalazioni che riguardano le attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile. Il Contact Center gestisce direttamente le richieste dei cittadini, mentre indirizza agli Uffici del Dipartimento le segnalazioni di istituzioni, organizzazioni e imprese. In caso di richieste che non sono di competenza dell’Amministrazione, il cittadino potrà essere indirizzato verso l’istituzione o la struttura competente. In particolare, il servizio risponde su:

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Il Contact Center nasce il 4 luglio 2011 ed è il canale di comunicazione diretta tra il Dipartimento della Protezione Civile e i cittadini in situazione ordinaria, di criticità o di emergenza. II servizio è a disposizione di chiunque desideri ricevere informazioni o fare segnalazioni che riguardano le attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile. Il Contact Center gestisce direttamente le richieste dei cittadini, mentre indirizza agli Uffici del Dipartimento le segnalazioni di istituzioni, organizzazioni e imprese. In caso di richieste che non sono di competenza dell’Amministrazione, il cittadino potrà essere indirizzato verso l’istituzione o la struttura competente. In particolare, il servizio risponde su:

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La sezione rinvia al contratto del Contact Center pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Governo.

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La sezione rinvia al contratto del Contact Center pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Governo.

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Informazioni relative ai dati sui pagamenti, agli indicatori di tempestività sui pagamenti, all’iban e pagamenti informatici a norma di quanto previsto dal decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016 e dal decreto legislativo n.82/2005, modificato dal decreto legislativo n. 179/2016.
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Informazioni relative ai dati sui pagamenti, agli indicatori di tempestività sui pagamenti, all’iban e pagamenti informatici a norma di quanto previsto dal decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016 e dal decreto legislativo n.82/2005, modificato dal decreto legislativo n. 179/2016.
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Pubblichiamo in questa pagina i dati relativi ai pagamenti dell'amministazione organizzati in tabelle, con informazioni sulla spesa sostenuta, l'ambito territoriale e i beneficiari, come richiesto dall'art. 4-bis del decreto legislativo n. 33/2013.

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Pubblichiamo in questa pagina i dati relativi ai pagamenti dell'amministazione organizzati in tabelle, con informazioni sulla spesa sostenuta, l'ambito territoriale e i beneficiari, come richiesto dall'art. 4-bis del decreto legislativo n. 33/2013.

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Pubblichiamo in questa pagina le informazione relative all'indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture effettuati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

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Pubblichiamo in questa pagina le informazione relative all'indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture effettuati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

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In questa pagina sono pubblicate le informazioni sui codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento.

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In questa pagina sono pubblicate le informazioni sui codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento.

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Provvedimenti e informazioni relativi agli stati di emergenza, come previsto dall'art. 42 del decreto legislativo n. 33/2013.

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Provvedimenti e informazioni relativi agli stati di emergenza, come previsto dall'art. 42 del decreto legislativo n. 33/2013.

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La gestione delle emergenze, come previsto dall’articolo 2 del decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 “Codice della protezione civile”, consiste nell'insieme delle misure e degli interventi finalizzati ad assicurare soccorso e assistenza alle persone e agli animali colpiti da eventi calamitosi, la riduzione dell’impatto dell'evento e le attività di informazione alla popolazione.

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Gli eventi emergenziali di protezione civile legati a calamità di origine naturale o all’attività umana, sono suddivisi in eventi che:

\n
  1. possono essere fronteggiati con interventi in via ordinaria dai singoli enti e amministrazioni competenti;
  2. \n
  3. per natura o estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni e devono essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari;
  4. \n
  5. per intensità ed estensione hanno rilievo nazionale e devono essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari.
  6. \n

In caso di eventi emergenziali che possono manifestarsi con intensità tale da compromettere la vita, l’integrità fisica o beni di primaria importanza, il Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, su richiesta del Presidente della Regione o Provincia autonoma interessata che attesti il pieno dispiegamento delle risorse territoriali disponibili, dispone la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale a supporto dei sistemi regionali interessati mediante il coinvolgimento coordinato delle colonne mobili delle altre regioni e province autonome e del volontariato organizzato di protezione civile, nonché delle strutture operative nazionali. In ragione dell'evoluzione dell'evento e delle relative necessità, con ulteriore decreto viene disposta la cessazione dello stato di mobilitazione, a esclusione dei casi in cui si proceda alla deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale.

\n

Se non viene deliberato lo stato di emergenza di rilievo nazionale, con provvedimento del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, vengono assegnati contributi per il concorso alla copertura degli oneri finanziari sostenuti dalle componenti e strutture operative del Servizio Nazionale mobilitate, comprese quelle dei territori direttamente interessati, finanziate attraverso il Fondo per le emergenze nazionali.

\n

Qualora si verifichino eventi che, a seguito di una valutazione del Dipartimento della Protezione Civile sulla base dei dati e delle informazioni disponibili e in raccordo con le regioni e province autonome interessate, presentano i requisiti previsti dall'articolo 7, comma 1, lettera c, del “Codice della protezione civile”, ovvero nella loro imminenza, il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, formulata anche su richiesta del Presidente della Regione o Provincia autonoma interessata e comunque acquisitane l'intesa, delibera lo stato d'emergenza di rilievo nazionale, fissandone la durata e determinandone l'estensione territoriale con riferimento alla natura e alla qualità degli eventi e autorizza l'emanazione delle ordinanze di protezione civile di cui all'articolo 25 del “Codice della protezione civile”. La delibera individua le prime risorse finanziarie da destinare all'avvio delle attività di soccorso e assistenza alla popolazione e degli interventi più urgenti, in attesa della ricognizione degli effettivi fabbisogni e autorizza la spesa nell'ambito del Fondo per le emergenze nazionali.

\n

La durata dello stato di emergenza di rilievo nazionale non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per un massimo di ulteriori 12 mesi.

\n

Tramite ordinanze di protezione civile, che dispongono le azioni previste nell’art. 25 del “Codice della protezione civile”, in deroga ad ogni disposizione vigente, si provvede al coordinamento degli interventi da mettere in campo durante lo stato di emergenza di rilievo nazionale. Le ordinanze sono emanate acquisita l'intesa delle regioni e province autonome territorialmente interessate e, ove deroghino alle leggi vigenti, devono contenere l'indicazione delle principali norme a cui si intende derogare e devono essere specificamente motivate.

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Il Capo del Dipartimento della protezione civile, per l'attuazione degli interventi previsti nelle ordinanze si avvale delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale, e i soggetti attuatori degli interventi previsti sono, di norma, identificati nei soggetti pubblici ordinariamente competenti allo svolgimento delle predette attività in via prevalente, salvo motivate eccezioni.

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Per coordinare l'attuazione delle ordinanze di protezione civile possono essere nominati commissari delegati, che operano in regime straordinario fino alla scadenza dello stato di emergenza di rilievo nazionale. Oltre la scadenza i commissari curano la prosecuzione delle attività in regime ordinario, fino alla chiusura della contabilità speciale prevista dall’art. 27 del “Codice della protezione Civile”. 

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Di seguito sono consultabili gli stati di emergenza classificati per rischio e ambito di competenza.

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La gestione delle emergenze, come previsto dall’articolo 2 del decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 “Codice della protezione civile”, consiste nell'insieme delle misure e degli interventi finalizzati ad assicurare soccorso e assistenza alle persone e agli animali colpiti da eventi calamitosi, la riduzione dell’impatto dell'evento e le attività di informazione alla popolazione.

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Gli eventi emergenziali di protezione civile legati a calamità di origine naturale o all’attività umana, sono suddivisi in eventi che:

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    \r\n\t
  1. possono essere fronteggiati con interventi in via ordinaria dai singoli enti e amministrazioni competenti;
  2. \r\n\t
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  4. \r\n\t
  5. per intensità ed estensione hanno rilievo nazionale e devono essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari.
  6. \r\n
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In caso di eventi emergenziali che possono manifestarsi con intensità tale da compromettere la vita, l’integrità fisica o beni di primaria importanza, il Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, su richiesta del Presidente della Regione o Provincia autonoma interessata che attesti il pieno dispiegamento delle risorse territoriali disponibili, dispone la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale a supporto dei sistemi regionali interessati mediante il coinvolgimento coordinato delle colonne mobili delle altre regioni e province autonome e del volontariato organizzato di protezione civile, nonché delle strutture operative nazionali. In ragione dell'evoluzione dell'evento e delle relative necessità, con ulteriore decreto viene disposta la cessazione dello stato di mobilitazione, a esclusione dei casi in cui si proceda alla deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale.

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Se non viene deliberato lo stato di emergenza di rilievo nazionale, con provvedimento del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, vengono assegnati contributi per il concorso alla copertura degli oneri finanziari sostenuti dalle componenti e strutture operative del Servizio Nazionale mobilitate, comprese quelle dei territori direttamente interessati, finanziate attraverso il Fondo per le emergenze nazionali.

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Qualora si verifichino eventi che, a seguito di una valutazione del Dipartimento della Protezione Civile sulla base dei dati e delle informazioni disponibili e in raccordo con le regioni e province autonome interessate, presentano i requisiti previsti dall'articolo 7, comma 1, lettera c, del “Codice della protezione civile”, ovvero nella loro imminenza, il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, formulata anche su richiesta del Presidente della Regione o Provincia autonoma interessata e comunque acquisitane l'intesa, delibera lo stato d'emergenza di rilievo nazionale, fissandone la durata e determinandone l'estensione territoriale con riferimento alla natura e alla qualità degli eventi e autorizza l'emanazione delle ordinanze di protezione civile di cui all'articolo 25 del “Codice della protezione civile”. La delibera individua le prime risorse finanziarie da destinare all'avvio delle attività di soccorso e assistenza alla popolazione e degli interventi più urgenti, in attesa della ricognizione degli effettivi fabbisogni e autorizza la spesa nell'ambito del Fondo per le emergenze nazionali.

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La durata dello stato di emergenza di rilievo nazionale non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per un massimo di ulteriori 12 mesi.

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Tramite ordinanze di protezione civile, che dispongono le azioni previste nell’art. 25 del “Codice della protezione civile”, in deroga ad ogni disposizione vigente, si provvede al coordinamento degli interventi da mettere in campo durante lo stato di emergenza di rilievo nazionale. Le ordinanze sono emanate acquisita l'intesa delle regioni e province autonome territorialmente interessate e, ove deroghino alle leggi vigenti, devono contenere l'indicazione delle principali norme a cui si intende derogare e devono essere specificamente motivate.

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Il Capo del Dipartimento della protezione civile, per l'attuazione degli interventi previsti nelle ordinanze si avvale delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale, e i soggetti attuatori degli interventi previsti sono, di norma, identificati nei soggetti pubblici ordinariamente competenti allo svolgimento delle predette attività in via prevalente, salvo motivate eccezioni.

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Per coordinare l'attuazione delle ordinanze di protezione civile possono essere nominati commissari delegati, che operano in regime straordinario fino alla scadenza dello stato di emergenza di rilievo nazionale. Oltre la scadenza i commissari curano la prosecuzione delle attività in regime ordinario, fino alla chiusura della contabilità speciale prevista dall’art. 27 del “Codice della protezione Civile”. 

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Di seguito sono consultabili gli stati di emergenza classificati per rischio e ambito di competenza.

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Informazioni relative agli strumenti per garantire la Prevenzione della corruzione, l’accesso civico “semplice” e “generalizzato” e l’accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati a norma di quanto previsto dal decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016.

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Informazioni relative agli strumenti per garantire la Prevenzione della corruzione, l’accesso civico “semplice” e “generalizzato” e l’accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati a norma di quanto previsto dal decreto legislativo n. 33/2013 cosi come novellato dal decreto legislativo n.97/2016.

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del Governo con tutte le informazioni relative al piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza,ai regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità, alla relazione del responsabile, ai provvedimenti adottati in quest'ambito da ANAC e agli atti di accertamento delle violazioni. 

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Pubblichiamo il collegamento alla pagina del Governo con tutte le informazioni relative al piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza,ai regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità, alla relazione del responsabile, ai provvedimenti adottati in quest'ambito da ANAC e agli atti di accertamento delle violazioni. 

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento alla pagina del sito del Governo con le informazioni relative all'accesso civico semplice e all'accesso civico generalizzato cosiddetto Foia - Freedom of Information Act introdotto con decreto legislativo del 25 maggio 216 n. 97, parte integrante del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, definito dalla legge 7 agosto 2015, n. 124 (c.d. legge Madia).

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Accesso civico del sito del Governo

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Pubblichiamo in questa pagina il collegamento alla pagina del sito del Governo con le informazioni relative all'accesso civico semplice e all'accesso civico generalizzato cosiddetto Foia - Freedom of Information Act introdotto con decreto legislativo del 25 maggio 216 n. 97, parte integrante del processo di riforma della Pubblica Amministrazione, definito dalla legge 7 agosto 2015, n. 124 (c.d. legge Madia).

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Accesso civico del sito del Governo

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Pubblchiamo il collegamento alla pagina del sito del Governo con le informazioni e i dati relativi ad accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati della Presidenza del Consiglio dei ministri

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Pubblchiamo il collegamento alla pagina del sito del Governo con le informazioni e i dati relativi ad accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati della Presidenza del Consiglio dei ministri

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Pubblichiamo in questa pagina l'elenco delle emergenze per le quali è stata prevista l'apertura di conti correnti e/o l'attivazione di numeri solidali per la raccolta di fondi da destinare ai territori colpiti.

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Terremoto Abruzzo 2009
Eventi meteorologici ottobre - novembre 2011 Liguria, Toscana e Provincia di Messina
Terremoto Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto 2012
Eventi meteorologici luglio - agosto 2015 Veneto
Terremoto centro Italia 2016
Maltempo Italia ottobre - novembre 2018
Eventi meteorologici di carattere eccezionale che hanno colpito il territorio della Città di Venezia 2019
Covid-19 - Fondo Sempre con Voi
Covid-19 - Donazioni (Link 1)
Covid-19 - Donazioni (Link 2)

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Pubblichiamo in questa pagina l'elenco delle emergenze per le quali è stata prevista l'apertura di conti correnti e/o l'attivazione di numeri solidali per la raccolta di fondi da destinare ai territori colpiti.

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Terremoto Abruzzo 2009
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Pubblichiamo in questa pagina il prospetto dei progetti europei, in programma fino al 2030, aggiornato a marzo 2024.

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Pubblichiamo in questa pagina il prospetto dei progetti europei, in programma fino al 2030, aggiornato a marzo 2024.

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Obbligo abrogato dall’art. 43 co.1 lett. c) del D. Lgs. n. 97/2016 di modifica del D.Lgs. n. 33/2013. L’obbligo di pubblicazione dei dati relativi al Monitoraggio dei tempi procedimentali permane, ai sensi dell’art. 1 co. 28 della legge n. 190/2012 nella sezione \"Altri contenuti\".

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L'Unione europea ha stanziato 191,5 miliardi di euro a favore dell’Italia per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie a sovvenzioni e prestiti del Recovery and Resilience Facility (RRF), il fondo dedicato a contrastare gli effetti della pandemia da Covid-19.
\nIl Dipartimento della Protezione Civile coordina gli interventi in favore delle aree colpite da calamità a cui sono destinati 1.2 miliardi di euro per il ripristino delle strutture e  infrastrutture danneggiate e per la riduzione del rischio residuo sulla base di piani di investimento elaborati a livello locale, nell’ambito della Missione 2, Componente 4 del PNRR, di cui 400 milioni di euro per progetti “in essere” ovvero già avviati e 800 milioni di euro per “nuovi progetti”

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Vai alle FAQ relative alle Istruzioni operative per il Soggetto attuatore

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L'Unione europea ha stanziato 191,5 miliardi di euro a favore dell’Italia per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie a sovvenzioni e prestiti del Recovery and Resilience Facility (RRF), il fondo dedicato a contrastare gli effetti della pandemia da Covid-19.
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Vai alle FAQ relative alle Istruzioni operative per il Soggetto attuatore

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Il decreto legislativo n. 33/2013 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Da questa pagina sono raggiungibili tutte le informazioni e i dati, definiti nello schema all'Allegato del decreto legislativo, per cui è obbligatoria la pubblicazione sui siti istituzionali. Alcuni dati sono disponibili anche in formato tabellare così come previsto dall'articolo 7 del decreto legislativo.

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Il decreto legislativo n. 33/2013 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Da questa pagina sono raggiungibili tutte le informazioni e i dati, definiti nello schema all'Allegato del decreto legislativo, per cui è obbligatoria la pubblicazione sui siti istituzionali. Alcuni dati sono disponibili anche in formato tabellare così come previsto dall'articolo 7 del decreto legislativo.

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Attività formativa rivolta ai sommozzatori di protezione civile organizzata dalla FIAS-Federazione Italiana Attività Subacquee

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Al centro del dibattito, l’organizzazione del Servizio Nazionale così come ridefinito dal Codice della protezione Civile. Si parlerà inoltre di pianificazione di emergenza, sistemi di allertamento e, più in generale, di modelli organizzativi di settore (comunale, sanitario, scolastico).

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