{"componentChunkName":"component---src-templates-approfondimento-template-it-jsx","path":"/it/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-ottobre-2018/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":1066703,"field_categoria_primaria":"approfondimento","title":"Contributi per eventi meteo-idro di ottobre 2018","field_titolo_esteso":"Contributi per eventi meteo-idro di ottobre 2018","field_id_contenuto_originale":1066704,"field_data":"2019-05-03T12:36:00+02:00","field_tipo_approfondimento":"1","path":{"alias":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-ottobre-2018"},"field_link_esterni":[],"field_abstract":null,"body":{"processed":"

Nei mesi di ottobre e novembre 2018  l’Italia è stata colpita da fenomeni meteorologici particolarmente avversi che hanno determinato gravi danni in alcune Regioni e Province autonome. Per questo motivo, con delibera del Consiglio dei ministri, l’8 novembre 2018 è stato dichiarato lo stato di emergenza per le regioni Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Veneto e le provincie Autonome di Trento e Bolzano.

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Il 15 novembre 2018 il Capo Dipartimento della protezione civile ha firmato l’ordinanza n. 558 che prevede - per la prima volta dall’entrata in vigore del nuovo Codice della protezione civile (decreto legislativo n. 1/2018) - l’avvio di misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale delle comunità colpite dagli eventi calamitosi. Con questo stesso obiettivo, sono stati inoltre adottati i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 febbraio 2019 e del 4 aprile 2019 che assegnano e disciplinano l’utilizzo di nuove risorse finanziarie.

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Per supportare il lavoro delle Amministrazioni interessate da questi eventi, pubblichiamo le risposte alle richieste di chiarimenti più frequenti che arrivano al Dipartimento in relazione ai provvedimenti adottati.

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L’articolo 4, comma 2 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento n.558 del 15 novembre 2018 prevede la possibilità per i Commissari delegati e i soggetti attuatori di avvalersi, ove ricorrano i presupposti, delle procedure di cui all’articolo 63 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Si ritiene che questi presupposti possono rinvenirsi nell’urgenza di porre in essere gli interventi di cui alla medesima ordinanza n. 558 che, come espressamente previsto dall’articolo 1, comma 7, sono dichiarati urgenti, indifferibili e di pubblica utilità.  

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L’articolo 4, comma 2 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento n.558 del 15 novembre 2018 prevede la possibilità per i Commissari delegati e i soggetti attuatori di avvalersi, ove ricorrano i presupposti, delle procedure di cui all’articolo 63 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Si ritiene che questi presupposti possono rinvenirsi nell’urgenza di porre in essere gli interventi di cui alla medesima ordinanza n. 558 che, come espressamente previsto dall’articolo 1, comma 7, sono dichiarati urgenti, indifferibili e di pubblica utilità.  

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1340},{"field_titolo":"E’ possibile richiedere un contributo per il danno subito da un immobile utilizzato come deposito di materiali e non dichiarato presso la camera di commercio?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

In linea generale, non è possibile richiedere un contributo per un immobile non dichiarato presso la camera di commercio, ad eccezione dei casi previsti dalla circolare ministeriale n.3202/C del 22 gennaio 1990. La circolare non prevede, tra l’altro, l’obbligo di dichiarare - al Registro delle imprese - i depositi/magazzini privi di personale stabile, utilizzabili esclusivamente per il magazzinaggio delle merci dell'impresa.

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In linea generale, non è possibile richiedere un contributo per un immobile non dichiarato presso la camera di commercio, ad eccezione dei casi previsti dalla circolare ministeriale n.3202/C del 22 gennaio 1990. La circolare non prevede, tra l’altro, l’obbligo di dichiarare - al Registro delle imprese - i depositi/magazzini privi di personale stabile, utilizzabili esclusivamente per il magazzinaggio delle merci dell'impresa.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1341},{"field_titolo":"Sono detraibili le spese sostenute con il contributo statale?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

No. La detrazione non è possibile trattandosi di fondi pubblici.

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No. La detrazione non è possibile trattandosi di fondi pubblici.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1343},{"field_titolo":"Qual è la disciplina delle eventuali economie degli interventi ricompresi nei Piani?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Le economie derivanti dall’attuazione degli interventi possono essere utilizzate per la realizzazione di interventi che hanno le stesse finalità, previa rimodulazione del Piano e approvazione da parte del Dipartimento della protezione civile.

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Le economie derivanti dall’attuazione degli interventi possono essere utilizzate per la realizzazione di interventi che hanno le stesse finalità, previa rimodulazione del Piano e approvazione da parte del Dipartimento della protezione civile.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1345},{"field_titolo":"Le domande di finanziamento devono avere una marca da bollo da 16 euro? Esiste una deroga per richieste di contributi/finanziamenti di questo tipo?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

La marca da bollo deve essere apposta. La normativa emergenziale non deroga la legge sul bollo.

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La marca da bollo deve essere apposta. La normativa emergenziale non deroga la legge sul bollo.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1346},{"field_titolo":"Nel caso di impugnazione di un decreto di concessione, si fa riferimento al TAR Lazio? L’Avvocatura della Regione può essere investita delle attività relative?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

La disciplina emergenziale non deroga alla giurisdizione che è posta in capo al giudice territorialmente competente. Si ritiene che l’Avvocatura regionale possa essere investita della questione se l’impugnativa riguarda l’atto di concessione del contributo. Qualora essa riguardi anche l’ordinanza come atto presupposto, dovrà essere investita della questione l’Avvocatura generale dello Stato.

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La disciplina emergenziale non deroga alla giurisdizione che è posta in capo al giudice territorialmente competente. Si ritiene che l’Avvocatura regionale possa essere investita della questione se l’impugnativa riguarda l’atto di concessione del contributo. Qualora essa riguardi anche l’ordinanza come atto presupposto, dovrà essere investita della questione l’Avvocatura generale dello Stato.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1347},{"field_titolo":"Viene confermato che il termine ultimo per i decreti di concessione dei contributi ai privati e alle attività produttive è il 30 settembre 2019, come per la contrattualizzazione degli interventi su beni pubblici?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

In analogia al termine previsto per i contratti di appalto si è stabilito il 30 settembre come termine per l’adozione dei decreti di concessione dei contributi ai privati e alle attività economiche e produttive. Ciò è necessario al fine di avere i dati per l’eventuale rimodulazione delle risorse non utilizzate.

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In analogia al termine previsto per i contratti di appalto si è stabilito il 30 settembre come termine per l’adozione dei decreti di concessione dei contributi ai privati e alle attività economiche e produttive. Ciò è necessario al fine di avere i dati per l’eventuale rimodulazione delle risorse non utilizzate.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1348},{"field_titolo":"Nel caso di lavori in economia, possono essere finanziate solo le forniture? E’ possibile il finanziamento delle prestazioni di tecnici per adeguamenti obbligatori per legge?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Si, è possibile.

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Si, è possibile.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1350},{"field_titolo":"Possono rientrare quali beneficiari dei finanziamenti “Società o associazioni senza fini di lucro”?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Le società o associazioni senza fine di lucro sono da considerare privati e quindi è possibile ammetterli a contributo solo qualora la sede sia un immobile ad uso abitativo. 

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Le società o associazioni senza fine di lucro sono da considerare privati e quindi è possibile ammetterli a contributo solo qualora la sede sia un immobile ad uso abitativo. 

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\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1351},{"field_titolo":"Con il DPCM del 27 febbraio 2019 possono essere finanziati solo gli interventi sugli immobili?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Il DPCM del 27 febbraio 2019 prevede il finanziamento per danni relativi a strutture, opere e impianti e non solo a immobili. Previa valutazione caso per caso rimessa alle Regioni, si ritiene che possono rientrare nell’articolo 4, comma 2, lettera c) del DPCM del 27 febbraio 2019.

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Il DPCM del 27 febbraio 2019 prevede il finanziamento per danni relativi a strutture, opere e impianti e non solo a immobili. Previa valutazione caso per caso rimessa alle Regioni, si ritiene che possono rientrare nell’articolo 4, comma 2, lettera c) del DPCM del 27 febbraio 2019.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1356},{"field_titolo":"Società che gestiscono beni demaniali (spiagge) non hanno unità locali sulla “spiaggia”. L’impianto balneare è assimilabile all’immobile sede dell’attività produttiva? Come si interpreta in tal caso il concetto di sede?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

In casi come quello prospettato, non si tratta di sede o di unità locale ma di strutture, opere ed impianti ammissibili ai sensi dell’articolo 4, comma 2, lettera c) del DPCM del 27 febbraio 2019, previa valutazione caso per caso rimessa alle Regioni sulla base di quanto espressamente previsto nei relativi contratti di concessione.

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In casi come quello prospettato, non si tratta di sede o di unità locale ma di strutture, opere ed impianti ammissibili ai sensi dell’articolo 4, comma 2, lettera c) del DPCM del 27 febbraio 2019, previa valutazione caso per caso rimessa alle Regioni sulla base di quanto espressamente previsto nei relativi contratti di concessione.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1357},{"field_titolo":"Sono ammissibili a finanziamento i danni a infrastrutture di distribuzione di energia elettrica, tralicci, cabine delle imprese che esercitano attività di distribuzione di energia elettrica?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Generalmente tali danni sono posti dai  contratti di concessione a carico del concessionario, quindi non sono ammissibili. 

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Generalmente tali danni sono posti dai  contratti di concessione a carico del concessionario, quindi non sono ammissibili. 

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1359},{"field_titolo":"Che cosa si intende per impianti?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Per impianti si intendono le seguenti categorie:

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Si precisa che per essere finanziabili deve trattarsi di impianti di cui all’articolo 3, comma 18 della legge n. 350/2003, richiamata dal DPCM del 27 febbraio 2019, ovvero di impianti che costituiscono investimenti e sono ad utilizzo pluriennale.

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Per impianti si intendono le seguenti categorie:

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Si precisa che per essere finanziabili deve trattarsi di impianti di cui all’articolo 3, comma 18 della legge n. 350/2003, richiamata dal DPCM del 27 febbraio 2019, ovvero di impianti che costituiscono investimenti e sono ad utilizzo pluriennale.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1360},{"field_titolo":"E’ possibile rivedere i termini indicati dal punto 3 dell’art.2 del DPCM del 27 febbraio 2019?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Non è possibile rivedere i termini in quanto l’esigenza di utilizzare le risorse deriva dalla norma primaria. Inoltre, il termine è fissato ai fini dell’eventuale rimodulazione del riparto delle risorse non utilizzate.

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Non è possibile rivedere i termini in quanto l’esigenza di utilizzare le risorse deriva dalla norma primaria. Inoltre, il termine è fissato ai fini dell’eventuale rimodulazione del riparto delle risorse non utilizzate.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1366},{"field_titolo":"In ordine al regime de minimis si richiedono ulteriori elementi di dettaglio.","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Per quanto attiene alle prime misure di cui alla OCDPC 558/2018, considerato l’importo massimo concedibile di euro 20.000, si rinvia a quanto già rappresentato nella circolare dipartimentale del 1° dicembre 2018 in ordine al regime de minimis.  Per quanto attiene ai contributi di cui al DPCM 27 febbraio 2019, si rende necessario che ciascuna Regione avvii la procedura di comunicazione in esenzione della misura di cui al reg. UE n. 651/2014. E’ inoltre possibile predisporre un unico bando per entrambe le citate misure attivando, quindi, unicamente la procedura della comunicazione in esenzione.

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Per quanto attiene alle prime misure di cui alla OCDPC 558/2018, considerato l’importo massimo concedibile di euro 20.000, si rinvia a quanto già rappresentato nella circolare dipartimentale del 1° dicembre 2018 in ordine al regime de minimis.  Per quanto attiene ai contributi di cui al DPCM 27 febbraio 2019, si rende necessario che ciascuna Regione avvii la procedura di comunicazione in esenzione della misura di cui al reg. UE n. 651/2014. E’ inoltre possibile predisporre un unico bando per entrambe le citate misure attivando, quindi, unicamente la procedura della comunicazione in esenzione.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1368},{"field_titolo":"Nel limite massimo concedibile di 450.000 euro sono ricomprese anche le fattispecie che saranno oggetto di separato finanziamento ai sensi dell’art. 5 comma 4 del DPCM del 27 febbraio 2019?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

No. Per le fattispecie di cui al separato finanziamento verranno adottate ulteriori disposizioni.

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No. Per le fattispecie di cui al separato finanziamento verranno adottate ulteriori disposizioni.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1371},{"field_titolo":"C’è l’obbligo di presentare la perizia in sede di rendicontazione delle spese sostenute ai sensi dell’articolo 3 dell’OCDPC n. 558/2018?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Non è prevista la presentazione di alcuna perizia.

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Non è prevista la presentazione di alcuna perizia.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1374},{"field_titolo":"E’ possibile ammettere a contributo il danneggiamento/distruzione di autovetture, non immatricolate o usate, presenti all'interno di concessionarie e di quelle ricoverate presso officine meccaniche per interventi di riparazione?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Per quanto attiene alle autovetture, non immatricolate o usate, presenti all’interno di concessionarie, o quelle ricoverate presso le officine, si deve tener conto della relativa proprietà. Pertanto, si ritengono ammissibili a contributo unicamente quelle per le quali sia dimostrata la proprietà in capo all’impresa interessata e che siano strettamente funzionali all’esercizio dell’attività economico-produttiva.

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Per quanto attiene alle autovetture, non immatricolate o usate, presenti all’interno di concessionarie, o quelle ricoverate presso le officine, si deve tener conto della relativa proprietà. Pertanto, si ritengono ammissibili a contributo unicamente quelle per le quali sia dimostrata la proprietà in capo all’impresa interessata e che siano strettamente funzionali all’esercizio dell’attività economico-produttiva.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1377},{"field_titolo":"Per la programmazione degli interventi di tipo d) (riduzione del rischio residuo) quali garanzie possono essere date agli enti in merito ai finanziamenti relativi alle annualità successive al 2019?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Si conferma che per gli interventi di tipo d) relativi alle annualità 2020 e 2021 verranno trasferite le risorse finanziarie stanziate dall’art. 1, comma 1028 della legge n. 145/2018 e dall’art. 24-quater come ripartite per ciascuna annualità dai ddPCM del 27 febbraio 2019 e 4aprile 2019, con le procedure ivi previste.

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Si conferma che per gli interventi di tipo d) relativi alle annualità 2020 e 2021 verranno trasferite le risorse finanziarie stanziate dall’art. 1, comma 1028 della legge n. 145/2018 e dall’art. 24-quater come ripartite per ciascuna annualità dai ddPCM del 27 febbraio 2019 e 4aprile 2019, con le procedure ivi previste.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1378},{"field_titolo":"Nel caso di stabilimenti balneari che hanno concessione demaniale, una associazione privata può presentare comunque la richiesta pur non essendo proprietaria del suolo ma solo dell’immobile in uso all’attività produttiva?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Nel caso di associazione che svolge attività economica – produttiva, debitamente documentata, su area demaniale, si ritiene ammissibile a contributo il ripristino dell’immobile danneggiato, sede della citata attività.

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Nel caso di associazione che svolge attività economica – produttiva, debitamente documentata, su area demaniale, si ritiene ammissibile a contributo il ripristino dell’immobile danneggiato, sede della citata attività.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1381},{"field_titolo":"Se l’unità locale non è dichiarata al registro imprese è ammissibile a finanziamento?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

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No.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1383},{"field_titolo":"A rendiconto quale importo di spesa minimo devono presentare le imprese a supporto del contributo concesso, in presenza di indennizzo assicurativo?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Non è fissato un importo di spesa minimo. A rendiconto in via generale occorre presentare le spese relative al ripristino dell’intero danno, sul quale è stato calcolato il contributo spettante. Nel caso di specie deve essere quindi prodotta anche la documentazione delle spese sostenute con il rimborso assicurativo nonché quella relativa ai premi assicurativi pagati negli ultimi cinque anni.

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Non è fissato un importo di spesa minimo. A rendiconto in via generale occorre presentare le spese relative al ripristino dell’intero danno, sul quale è stato calcolato il contributo spettante. Nel caso di specie deve essere quindi prodotta anche la documentazione delle spese sostenute con il rimborso assicurativo nonché quella relativa ai premi assicurativi pagati negli ultimi cinque anni.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1384},{"field_titolo":"Si possono considerare ammissibili a contributo gli interventi di ripristino di reti paramassi e/o muri di contenimento o di sostegno costruiti da privati su terreni privati atti a riparare abitazioni principali o sedi di attività economiche e produttive?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Si qualora l’intervento del soggetto privato realizzato sul proprio terreno sia effettuato su una struttura pertinenziale all’immobile.

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Si qualora l’intervento del soggetto privato realizzato sul proprio terreno sia effettuato su una struttura pertinenziale all’immobile.

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\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1385},{"field_titolo":"Le strutture di proprietà dello Stato date ai Concessionari demaniali marittimi possono essere ammesse a contributo? Possono presentare il modello C3?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Sì. Si ritiene che le strutture possono essere ammesse a contributo ai sensi dell’articolo 4, comma 2, lettera c) del DPCM del 27.2.2019, previa valutazione caso per caso rimessa alle Regioni sulla base di quanto espressamente previsto nei relativi contratti di concessione. Le Regioni e Province autonome potranno utilizzare il Mod C3 adattato al caso specifico o predisporne un altro.

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Sì. Si ritiene che le strutture possono essere ammesse a contributo ai sensi dell’articolo 4, comma 2, lettera c) del DPCM del 27.2.2019, previa valutazione caso per caso rimessa alle Regioni sulla base di quanto espressamente previsto nei relativi contratti di concessione. Le Regioni e Province autonome potranno utilizzare il Mod C3 adattato al caso specifico o predisporne un altro.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1387},{"field_titolo":"Nella valutazione della documentazione giustificativa delle spese deve essere valutato l'intero importo sostenuto o solo l'imponibile al netto dell'IVA?","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"

Deve essere valutato importo delle spese comprensivo dell’IVA.

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Deve essere valutato importo delle spese comprensivo dell’IVA.

\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":1390}],"field_tab":[],"field_immagine_dettaglio":null,"field_immagine_anteprima":null,"field_galleria_flickr":null,"field_galleria_foto":null,"field_galleria_video":null,"field_allegati":[{"title":"Slide Mipaaft - eccezionali eventi metereologici - normativa aiuti di stato","field_titolo_esteso":"Slide Mipaaft - eccezionali eventi metereologici - normativa aiuti di 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