notizia14 marzo 2023

La Sicilia ospita "Terremoti d'Italia"

La Mostra, da marzo a giugno, fa tappa a Catania, Palermo e Campobello di Mazara. Conoscenza, memoria ed esperienza attraverso documenti, strumenti e foto per far comprendere meglio ai visitatori il rischio sismico

Mostra Terremoti Italia_evidenza

La Mostra itinerante “Terremoti d’Italia”, realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, fa tappa in Sicilia, dove sarà da marzo a giugno, toccando tre diverse città: Catania, Palermo e Campobello di Mazara (Tp).

Promossa dalla Regione Siciliana nell’ambito delle attività previste dalla campagna di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza “2023 anno della prevenzione sismica in Sicilia”, la mostra consente di far conoscere da vicino ai visitatori uno dei rischi naturali che più interessano la Sicilia e il nostro Paese in generale: il rischio sismico.

La prima tappa del percorso espositivo sarà a Catania dal 17 marzo al 7 aprile; il secondo appuntamento è previsto a Palermo dal 17 aprile al 6 maggio, per concludere a Campobello di Mazara (TP) dal 12 maggio al 9 giugno.

Il percorso di visita della Mostra, guidato dai volontari dell’associazione Lares Italia, si articola in più aree. Si parte dalla conoscenza del fenomeno fisico e dagli strumenti utilizzati per misurarne la forza, per passare poi alla storia e alla pericolosità sismica del nostro Paese e affrontare i temi della vulnerabilità delle città e delle costruzioni.
Si arriva, poi, negli spazi dove è possibile capire come fare per rendere più sicure le proprie abitazioni e si giunge infine ai due simulatori, progettati per riprodurre il movimento sismico. Sulla “stanza sismica”, in particolare, i visitatori potranno vivere in sicurezza l’esperienza del terremoto, osservandone direttamente e da vicino gli effetti.

Anche la campagna di comunicazione “Io non rischio”, sulla diffusione delle buone pratiche di protezione civile è parte integrante della Mostra: volontari siciliani incontreranno i visitatori lungo il percorso espositivo per parlare con loro dei rischi naturali ai quali il territorio dove vivono è esposto.

Per le date di Catania è possibile prenotare la visita gratuita alla mostra, ospitata nel piazzale delle Carrozze alla Villa Bellini, compilando il form online al seguente link.