Dettaglio News

Premio OpenGov Champion: la Piattaforma Radar riceve la menzione speciale

09 luglio 2019

Il Dipartimento ha partecipato al Premio con la nuova Piattaforma Radar nella categoria Trasparenza e Open Data

 

La nuova Piattaforma Radar Dpc ha ricevuto la “Menzione speciale per la significatività dei risultati", nell’ambito del Premio OpenGov 2019.

Il riconoscimento è stato assegnato durante la cerimonia di premiazione che si è svolta il 9 luglio a Palazzo Vidoni, durante l’incontro dell’Open Government Forum, alla presenza del Ministro Giulia Bongiorno.

Il Premio Opengov Champion, organizzato e promosso per il terzo anno consecutivo dal Dipartimento della Funzione Pubblica, riconosce e valorizza progetti ispirati ai princìpi fondanti dell’amministrazione aperta nelle organizzazioni pubbliche italiane.
 
Nell'ambito di questo Premio, il Dipartimento ha partecipato con la Piattaforma Radar alla categoria “Trasparenza e Open Data”. Il servizio, che si basa su un sistema open-access, promuove il riuso dei dati da parte di altre Amministrazioni, centri di ricerca e imprese. 

La Piattaforma consente inoltre di visualizzare, scaricare e riutilizzare, per l’attività di monitoraggio meteo-idro, diversi prodotti specifici realizzati dal Dipartimento sulla base di dati forniti dalle Regioni, attraverso la Rete dei Centri Funzionali, dall’Enav-Ente nazionale per l'assistenza al volo e dall’Aeronautica Militare.
 
Il Comitato di Premiazione dell'OpenGov Champion ha voluto riconoscere alla Piattaforma Radar Dpc un riconoscimento per “l’elevato livello di interoperabilità degli strumenti disponibili in funzione di interventi in un settore di grande impatto e rilievo per la collettività, come quello del rischio idraulico e idrogeologico”.