APPROFONDIMENTI

Cerca in Approfondimenti:
  cerca per parola chiave:
  cerca per data:        

16-04-2008

Esercitazione "Sardinia 2008"

INDICE DELL'ARTICOLO

   - 1 News dall'esercitazione
18 aprile

   - 2 News dall'esercitazione
17 aprile

   - 3 News dall'esercitazione
16 aprile

   - 4 News dall'esercitazione
15 aprile

   - 5 News dall'esercitazione Sardinia 2008
14 aprile

News dall'esercitazione
18 aprile


News


Sardinia 2008


Il programma


Gli incendi boschivi


Fire5


Mezzi aerei


Comunicazione e multimedia


Ore 14,30 Esercitazione Sardinia 2008: terminate le operazioni

Alle 14 e 30 si sono concluse le operazioni su tutti gli scenari dell'esercitazione. Le squadre nazionali e internazionali stanno facendo rientro in Dicomac.

Ore 14 - Esercitazione Sardinia 2008: Evacuazione a Porto Taverna

Due mezzi da sbarco della Marina Militare che hanno a bordo anche sei sommozzatori hanno evacuato alcuni residenti in località Porto Taverna nel comune di Loiri. Tra questi 50 bambini che vengono trasportati a bordo di Nave San Marco nel porto di Olbia.
Nel frattempo l'elicottero EH 101 del soccorso sanitario della Marina Militare ha trasportato dal posto medico avanzato di Loiri quattro feriti su Nave San Marco ad Olbia.

Ore 13 – Esercitazione Sardinia 2008 – Evacuazione via mare

Sono in corso le attività di evacuazione della spiaggia di Loiri in località Costa Dorata con i mezzi della guardia Costiera (due gommoni e quattro motovedette). Gli evacuati, tra cui oltre 100 bambini verranno accolti nel punto di raccolta allestito dal Coc di Loiri presso il Porto di Loiri - Porto San Paolo e di là trasportati all’area di accoglienza nel parcheggio comunale Decandia di Loiri - Porto San Paolo. Quattro feriti sono stati soccorsi in prima battuta dai Vigili del fuoco e dal 118. Sono state richieste altre due autoambulanze.
Nel frattempo la funzione Strutture operative della Dicomac  ha disposto l’intervento di un Eco101 della Marina Militare per le operazioni di soccorso medico presso il campo sportivo Loiri.

Ore 12,20 – Esercitazione Sardinia 2008 – Soccorsi i bambini evacuati dal treno

I bambini evacuati dal treno sono stati portati al Pca di Arzachena: per i tre bambini feriti sono state utilizzate tre ambulanze di cui una speciale per portatori di handicap. Alle 12 e 10 il treno è ripartito per Arzachena dopo che i mezzi aerei avevano effettuato tre lanci sulla ferrovia che risultava dunque bonificata. Sempre in località Tiana a scopo precauzionale è stata disposta l’evacuazione di alcuni residenti, venti 20 persone in tutto: per due di loro si è ritenuto necessario il ricovero al posto medico avanzato. La stradale ha disposto la chiusura della SS125 per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso e di quelli che appartengono agli evacuati.

Ore 11,30 Esercitazione Sardinia 2008 –Mezzi aerei in azione

Ad Arzachena sono in azione sulla zona quattro Canadair (due francesi, uni spagnolo e uno italiano) inviati dalla Dicomac e si sono attivate le procedure per il blocco della circolazione.
Si dispone di fermare il treno che sta attraversando le aree minacciate dal fuoco in località Tiana in prossimità dell’unica via di fuga per i passeggeri. Il Coc di Arzachena ha chiesto l’intervento di un autobus per l’evacuazione dei passeggeri presenti sul treno. Si tratta di una scolaresca in gita formata da venti bambini accompagnati dall’insegnante. Personale vigilfuoco interviene in località Arzachena per soccorso ai passeggeri del treno Arzachena Palau coinvolto nell’incendio che sta interessando la zona.
L’incendio sullo scenario di Loiri si è nel frattempo diviso in due fronti minacciando l’abitato in località Monte Contros e i villaggi turistici della costa attigua. In entrambe le località è necessario procedere all’evacuazione della popolazione.
A Monte Contros il Pca ha inviato la colonna mobile della regione sardegna e il volontariato locale per contrastare l’incendio e avviare le operazioni di evacuazione della popolazione. La Dicomac ha disposto l’invio del team francese, nelle colonne mobili di Abruzzo e Marche, le organizzazioni nazionali di volontariato Anc e Vvf. Sono nel frattempo entrati in azione tre Canadair (due greci e uno italiano) e il Be200 russo. In località Costa Dorada dove ci sono alcuni villaggi turistici sono in azione un canadair e due Fire box italiani e un Dash francese.
La funzione servizi essenziali della Dicomac richiedel censimento degli utenti stranieri in roaming presenti nelle aree a rischio. Il Pca di Loiri ha trasmesso la localizzazione di tre squadre ottenuta in tempo reale tramite un sistema di radiolocalizzazione con Gps.

Ore 11 – Esercitazione Sardinia 2008 –  In azione sugli scenari i soccorsi sanitari

Il PCA  di Arzachena ha  comunicato l’arrivo al Posto Medico Avanzato di n. 2 ustionati provvenienti dal deposito di bombole di gpl di Tuvulu Majore richiedendo l’intervento delle eliambulanze per il trasporto dei feriti in ospedale. Il PCA, per quanto sopra, sta predisponendo l’area per l’atterraggio delle eliambulanze. Nel frattempo sono in azione i mezzi aerei richiesti in supporto alle squadre a terra e inviati dalla Dicomac.
A Loiri è in arrivo al PCA la terza staffetta con colonna mobile composta da portoghesi, greci e colonna mobile regione Lazio. Il COC  ha richiesto un ambulanza per disabili in loc. Monte Contros. Avendo accertato l’assenza di problemi di tipo sanitario, si è coinvolta la Croce Rossa Italiana che dispone di un mezzo adibito al trasporto disabili per provvedere a quanto richiesto.

Ore 10 e 30 – Esercitazione Sardinia 2008: Squadre in azione a Loiri e Arzachena

Conclusa la bonifica delle località Spirito Santo e Lu Franzsu nel comune di Loiri, interessata ieri da un vasto incendio, è al lavoro una squadra del nucleo investigativo antincendio boschivo del corpo forestale dello stato inviata dalla Dicomac per supportare le attività investigative già avviate ieri dal nucleo  del Corpo forestale di  valutazione ambientale della regione Sardegna.
Le attività di rilevamento sono effettuate anche con l’utilizzo di unità cinofile. Nel frattempo l’Enel ha provveduto al ripristino della linea elettrica che era stata danneggiata dagli incendi di ieri. Dal  Centro operativo regionale di Cagliari è stata richiesta la disattivazione della linea elettrica AT 150 kV Olbia 2- S.Teodoro. per incendio area Loiri. Intanto il posto di comando avanzato sta inviando squadre antincendio, un’ambulanza del 118 e team del volontariato in località Tiriddò dove il fuoco sta minacciando le abitazioni e si prefigura l’esigenza di evacuare alcuni nuclei familiari. Le caratteristiche della località rendono necessaria la rischiesta al 118 (tramite il Coc) da parte del direttore di soccorso sanitario che è presente al Pca di un’eliambulanza per il soccorso ad un ustionato. La funzione Strutture operative della Dicomac ha inviato sulla statale 125  due pattuglie dei Carabinieri, una pattuglie della Guardia di Finanza, 2 pattuglie della Polizia di Stato e una pattuglia della compagnia barracellare. In paricolare verrà assicurato un servizio di controllo sulla strada di accesso alla località Tiriddò ove la strada sterratta e stretta necessita di stabile vigilanza per l’accesso dei mezzi di soccorso e a garanzia della popolazione residente.
Intanto la Dicomac attiva via radio squadre antincendio del team francese, della Toscana e delle associazioni di volontariato Ana e Legambiente. Rimangono a disposizione per eventuali ulteriori richieste le squadre di Francia, Portogallo, Grecia, Abruzzo, Marche, Lazio ANC e VVF che fanno base al posto di comando avanzato dove la funzione Sanità della Dicomac ha inviato anche  sei psicologi delle associazioni di volontariato.
Nello scenario di Arzachena nel frattempo le operazioni antincendio tentano di contrastare il fuoco che nel corso della mattinata ha scollinato in località Tuvulu Majori (dove peraltro c’è un deposito di bombole Gpl) in direzione della ferrovia: è segnalato il transito di un convoglio ferroviario sulla linea da Palau ad Arzachena lungo la tratta interessata da incendio con circa 25 persone a bordo.
A seguito della richiesta del COC di Loiri di volontari, sono state inviate 6 unità operative ed un infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana per supporto alla popolazione dislocata presso il centro di Accoglienza a Porto San Paolo. Arrivo previsto in loco previsto nei prossimi 30 min.
Nel secondo scenario, al fine di garantire la sicurezza e la viabilità dei mezzi dei soccorso e della popolazione residente  sono state altro dispositivo è stato posizionato nella via di accesso a Monte Contros per agevolare il transito dei mezzi di soccorso.


avanti »

Guida al sito Mappa